Blog: http://corradoinblog.ilcannocchiale.it

Conoscersi

Giovedì scorso, e poi domenica 17 in occasione della formalizzazione del coordinamento con il voto finale, ci siamo presentati. Ossia, ciascuno dei 39 candidati al coordinamento del circolo Alberone si è alzato in piedi e ha raccontato brevemente qualcosa di sé. Chi è, da dove viene, cosa fa nella vita, cosa vuole fare, che ci fa qui. Perché non ci conoscevamo tra di noi, provenendo da storie, esperienze ed età diverse.
Ho scoperto una varietà di casi, di storie, di competenze, come raramente mi capitava da tempo. Certo, c'è un'ovvia e perfino giusta prevalenza di militanti sperimentati provenienti dai due partiti fondatori. Ma la novità è visibile, ed è fatta di persone attive nelle associazioni e nel volontariato, di rappresentati dei nuovi cittadini extracomunitari, di giovani e persone comunque nuove alla politica attiva, con eseprienze professionali nei campi più disparati, da mettere a disposizione.

*****
Uno degli effetti più singolari del metodo con il quale sono stati eletti i coordinamenti dei circoli del PD a Roma, è che si sono ritrovate insieme persone che non si conoscevano affatto.
I candidati sono stati quasi ovunque il prodotto di un complesso miscuglio di accordi fra i due partiti fondatori, firme per la candidatura raccolte da singoli, proposte di associazioni presenti nel territorio, casualità varie.



Un miscuglio felice. Ora vedremo se porterà anche a un felice risultato.

Pubblicato il 19/2/2008 alle 10.9 nella rubrica Educazione civica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web