Blog: http://corradoinblog.ilcannocchiale.it

Titoli, sottotitoli e articoli

Dopo una lunga serie di commenti a questo post  ho scritto una lettera a l'Unità, che qui sotto riporto:

Ho apprezzato molto per il suo notevole interesse l’intervista di De Giovannangeli a Mahmud al-Zahar, capo di Hamas, così come molti dei suoi reportage da Israele di questi giorni. Mi sono sembrati esempi di buon giornalismo di informazione.

Tuttavia, mi ha sfavorevolmente colpito la scelta del titolo, dove si è messa in evidenza – giustamente – la notizia che Hamas non sparerà durante le operazioni di ritiro da Gaza, ma si è occultata l’affermazione finale (e fondamentale) dell’intervistato. Letteralmente: “in prospettiva non c'è possibilità di coesistenza tra due Stati in Palestina. O noi o Israele”.

Ora, questa affermazione indica chiaramente che c’è quanto meno molta ipocrisia in chi sostiene che l’occupazione dei territori da parte di Israele sia la “vera” causa del fallimento del processo di pace. Se Hamas prevale fra i palestinesi, come purtroppo è possibile, ben altro sarebbe il problema.

Non era forse il caso di mettere in maggiore evidenza quella frase, e non sarebbe il caso di rifletterci e di commentarla, in tutta la sua gravità?

Ho difeso e difendo l'Unità, ma credo si possa migliorare.

PS: navigare nel forum on line dell'Unità è istruttivo di quanto sia diffuso il ciarpame antisemita. Temo che navigare ovunque lo sia. Anche qui da noi sul cannocchio c'è un blog ignobile che non linko (così non lo visitate). Tra l'altro tutto in maiuscolo, che è contro qualunque netiquette, lo sanno anche i bambini....



Pubblicato il 11/8/2005 alle 13.51 nella rubrica Sion.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web