Blog: http://corradoinblog.ilcannocchiale.it

[Cultura d'impresa] Un colloquio

Ho descritto qui un’esperienza davvero singolare. Sono solo i fatti nudi e crudi, e temo non rendano l’idea dell’atmosfera. Eppure sono veramente stupito e tristemente preoccupato di ciò che ho visto. Infatti, ho avuto un colloquio di lavoro con una missionaria del business, convinta fino alla punta dei capelli del suo ruolo, convinta che nella sua azienda vi siano dei “valori” (quale parola più fraintesa...). Sostanzialmente plagiata da un meccanismo di costruzione del consenso. Di fronte alla solita proposta di fare il promotore finanziario (di questo si trattava, anche se lei lo chiamava il banchiere del terzo millennio), quello che ho pensato, e che non ho detto sia per ovvia cortesia sia perché non sarebbe stato capito, è che mi stavano proponendo il solito lavoro precario, solo lo chiamavano fare l’imprenditore, il manager.

Ma quello che soprattutto ho pensato, è che sarei stato davvero curioso e avrei quasi voluto proseguire nei colloqui, invece di rifiutare come ho poi fatto, per vedere che tipo di lavaggio del cervello riesce a produrre persone come la dott.ssa T. Ho avuto la netta impressione che si trattasse di entrare in una setta, di farsi cambiare il cervello, di aderire fin nei minimi dettagli della propria vita privata a dei supposti valori aziendali.

E, sapendo che il proprietario è, tanto per cambiare, il nostro presidente del consiglio, con terrore mi sono reso conto della sua forza, della sua capacità di costruire consenso, plagiare coscienze. Ho immaginato cosa potrà fare con i suoi giovanotti forzitalioti formati e catechizzati con una simile metodologia.

Altro che Frattocchie. Temo proprio che le scuole di partito del PCI, anche nel periodo di massimo stalinismo, siano state un oasi di libertà di pensiero, al confronto della catechesi per adulti che si può fare in certe aziende e in certi partiti azienda.

Pubblicato il 5/12/2005 alle 10.34 nella rubrica Cultura d'impresa?.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web